Una mostra di Icone per implorare il dono della Pace
Nella settimana dal 26 ottobre al 3 novembre l’Associazione culturale “L’Umana avventura”, in collaborazione con il Circolo Culturale san Giuseppe e la “Comunità Pastorale Giovanni Paolo II”, promuove una grande mostra di “Icone per la pace” presso la galleria Mariani di via Cavour a Seregno.
L’icona è l’arte liturgica nata alle origini del cristianesimo per esprimere attraverso linee e colori il mistero dell’Incarnazione e della Redenzione. Oggi, rispondendo all’esortazione di papa Francesco ai cristiani ad essere «profezia di pace» in un mondo lacerato da violenze e conflitti, potremmo dire che l’icona è una «profezia dell’umano». Essa, infatti, raffigura attraverso i volti di Cristo, della Vergine e dei santi, la persona umana così com’era stata pensata in origine da Dio, quando la creò a sua «immagine e somiglianza».
È nella riscoperta di questo volto umano autentico la possibilità di costruire una pace vera. La pace, infatti, nasce dal riconoscimento del valore di ogni vita umana e del legame che unisce tutti gli uomini, a immagine delle Persone della santissima Trinità.
Nel percorso che la mostra propone sono presentate raffigurazioni che, nel corso della storia e in diverse aree geografiche (in Russia e Ucraina, nella Terra Santa e in Siria, ma anche nella nostra Seregno) hanno dato un contributo fondamentale all’edificazione della comunione e davanti alle quali tanti uomini hanno implorato la pace. Se interi popoli oggi soffrono per sanguinose guerre e aggressioni e non riescono a vedersi altrimenti che come nemici, le loro immagini sacre – qui accostate – testimoniano un passato di fratellanza e ci additano una speranza per il futuro.
La mostra si articola in 9 sezioni: 1) “Contemplando la Santa Trinità, vinciamo l’odiosa divisione di questo mondo”; 2) Madre di dio «Salus Populi Romani» ;3) Due popoli, un’unica fede; 4) La presenza materna di Maria; 5) I Santi della Chiesa indivisa; 6) Immagini dalla Terra Santa: morte e resurrezione di Gesù; 7) Icona di umanità contro tutti i totalitarismi (la Madonna Sistina); 8) La protezione della Madre di Dio; 9) Icone seregnesi
Le icone sono tutte opera di iconografi della scuola iconografica di Seriate. Per quanto riguarda le “icone seregnesi” sarà presente una immagine fotografica della sinopia della Madonna di Santa Valeria, attualmente conservata al Collegio Ballerini e la Icona della Madonna di Czestochowa donata nel 1973 dalla parrocchia di San Floriano in Cracovia alla parrocchia san Giuseppe di Seregno. L’icona è attualmente esposta nella Cappella dell’Ospedale Trabattoni Ronzoni di Seregno ed è stata data in prestito per gentile concessione dell’ASST BRIANZA.
L’inaugurazione si terrà sabato 26 ottobre alle 17,00 presso la sala Mons. Gandini in via XXIV Maggio a Seregno. Interverrà Giovanna Parravicini.
La mostra resterà aperta da domenica 27 ottobre a domenica 3 novembre con i seguenti orari:
da lun. a ven. 16.00 – 19.00
sabato e domenica: 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00
Ingresso libero. E’ possibile prenotare una visita guidata (anche per le scuole) inviando una mail al seguente indirizzo: l.umanaavventura@gmail.com